top of page
  • Facebook laCasaDellArrosticino
  • Instagram lacasadellarrosticino

 Tipici sapori d'abruzzo 

La casa
DellArrosticino

Ordina
ora

_DSC2618.JPG

la gastronomia

01

Cottura tradizionale a carbone

L'inconfondibile sapore  della ciccia buona cotta a carbone non ha prezzo. Da noi si cucina tutto così, come da tradizione.

02

i migliori prodotti d'abruzzo

Scegliamo i migliori prodotti regionali direttamente dai produttori.

03

A due passi

dal centro di ravenna

Puoi finalmente gustarti i sapori d'Abruzzo a 2 passi dal centro di Ravenna. Effettuiamo anche servizio di asporto o consegna a domicilio. 

our story

Prenota subito!

Tel. 353 419 4031 

Reservation
pecora per arrosticini

Quelli veri cotti a carbone

Gli arrosticini sono espressione culinaria della pastorizia stanziale e non della transumanza, come si è ritenuto in passato: leggenda narra che furono inventati negli anni '30 da due pastori del Voltigno, area montuosa compresa tra Carpineto della NoraVilla Celiera e Civitella Casanova, che tagliarono carne di pecora vecchia in piccoli pezzi per non sprecare cibo, prendendone anche dalle zone vicine alle ossa dell'animale. I piccoli pezzettini di carne sarebbero diventati spiedini venendo inseriti su bastoncini di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi essere cucinati alla brace all’aperto. Il metodo di preparazione degli arrosticini, originariamente pensato per cercare di rendere appetibili i tagli di carne meno pregiati, ottenne risultati così apprezzabili da essere applicato ben presto ai tagli migliori.

Secondo la tradizione pastorale il vero arrosticino abruzzese è composto di carne ovina, idealmente di carne di pecora giovane chiamata in dialetto “ciavarra” o di montone castrato. Ad oggi gli arrosticini sono ampiamente consumati anche al di fuori dell'Abruzzo e in alcune zone d'Italia si sono affermati nella vendita di grande distribuzione, spesso venendo meno alla qualità e alle caratteristiche care alla tradizione abruzzese.

bicchiera di vino abruzzese

ottime birre e vini tipici abruzzesi

“Montepulciano è la prima Doc rossa d’Italia ed è esportata per oltre il 60%”. La consumer base del Montepulciano d’Abruzzo conta oltre 18 milioni di consumatori in Italia (il 55% del totale), 6 milioni in Germania (18%) e 3 milioni tra New York, Texas e California (10%), stando ai dati di Nomisma Wine Monitor..."

galleria ig

Iscriviti alla mailing list

Grazie per esserti iscritto!

Mailing list

contatti & sede

ti è piaciuta la nostra cucina? inviaci un messaggio!

Grazie per il tuo messaggio!

CONTACT
bottom of page